Il Golfo

La Francesca si apre sul mare con tre piccoli golfi, ad ovest del Parco Nazionale Marino delle Cinque Terre. I fondali digradano con rapidità, sono rocciosi vicino alla costa e sabbiosi in profondità, hanno una bellezza sorprendente per la presenza di animali e vegetali.

Le rocce, le numerose secche, gli scogli isolati, sono popolati da coloratissime gorgonie; sul fondo i numerosi banchi di Posidonia, il “polmone verde del Mediterraneo”, grazie alla capacità di ossigenare le acque sono un rifugio sicuro usato da pesci, crostacei, molluschi per deporvi le uova tra il denso fogliame. Un’altra presenza che rende unico questo tratto di mare inserito nel “Santuario dei Cetacei”, area protetta, è il passaggio di delfini e balene!

La Spiaggia

Si raggiunge col viottolo che dal ristorante porta al mare oppure dalla scalinata (dislivello di 40 metri). È una piccola baia di ghiaia tra gli scogli, dall'acqua trasparente; un'imponente barriera di massi frangiflutti crea una pozza per i bambini e ripara la spiaggia dalle mareggiate provenienti da est. Per i più piccoli una piscina tutta per loro (15 giugno-15 settembre).

Nel grande solarium soprastante, attrezzato con doccia, si può prendere tranquillamente il sole; al coperto le amache consentono un pisolino rigenerante.